LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Figliolini
Lettera a Paolo nel/dal regno dei morti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
In realtà ti sarebbe piaciuto
questo silenzio coatto,
questo vuoto siderale iniettato nelle vite di tutti,
anche di quelli che hanno sempre finto
che avessero un senso.
Poi sì, avresti ringhiato il tuo dissenso d’ufficio
per qualsiasi cosa,
con quella tv sempre accesa
su questa distopia mondiale
e avremmo discusso per ore
a quale Urania di papà somigliasse di più.
Per il resto, come sempre ad aprile,
siamo sommersi dai fiori e qui a casa mia
il rigoglio dei platani ormai copre la strada.
Tutto rinasce, tutto ribolle di vita
in questo scenario funereo,
e a dire il vero, fratello mio,
niente potrebbe somigliarti di più.
 
(*) oggi è – era – sarebbe stato – il giorno del compleanno di mio fratello Paolo, nato il 29 aprile 1956 e morto il 27 agosto 2015.

 Salvatore Pizzo - 02/05/2020 01:49:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Urania, un nome che mi rimanda a millemondi estate,millemondi inverno...e non ricordo se ci fosse pure millemondi primavera.Sì, perchè questi tuoi versi mi rimandono proprio a quell’uscirsene a passeggio nello spazio profondo, riscoprendoci un pianeta dove i vivi e i morti vivono gomito a gomito, separati soltanto da una fisicità che non preclude che l’immagini siano più vere del vero. E la primavera più primavera per i morti che per i vivi.
Molto toccante.

 Arcangelo Galante - 30/04/2020 06:25:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Confidenziali parole, davvero intime e sincere, sull’autentico significato dell’affetto, provato dall’autrice, nei riguardi del fratello.
E tale sentimento ancora vive, nell’anima della poetessa che, col cuore vibrante d’emozioni, sa comunicarlo a chiunque sia capace di comprendere il dolore, scaturito dalla dipartita di un caro familiare.
Un finale strepitoso, quello dedicato a Paolo, giacché sintetizza perfettamente l’intero valore del contenuto pubblicato.

 Ferdinando Giordano - 29/04/2020 12:21:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

Ce l’hai nel sangue. E lì vive, respira e canta e gira senza sfinimento. Il suo premio è rimanere nel tuo circolo.
Baci, bellanima. E grazie, sempre.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.